Rinfrescante

Timo

Il timo è un aroma che ravviva la mente, gli antichi greci lo utilizzavano per la cura del corpo e lo bruciavano come incenso nei templi. Il nome Timo proviene dal greco e significa 'profumare', mentre la parola in egiziano è riferita a una pianta usata nel lavaggio (antisettico) delle salme da imbalsamare. In Marocco e Tunisia viene utilizzato il decotto di Timo in olio di Oliva per piaghe e ferite.
Attiva le difese immunitarie ed è un ottimo disinfettante delle vie orali.

Tarassaco

Grazie alla presenza di taraxacina il tarassaco facilita e migliora la digestione aumentando la secrezione delle ghiandole dell'apparato digerente e stimolando la produzione di saliva e succhi gastrici e pancreatici, così favorisce l'aumento di bile e il suo passaggio dal fegato all'intestino.

Lavanda

Viene utilizzata per combattere i disturbi funzionali dell’apparato gastrointestinale (dispepsie di origine nervosa), può essere d’ausilio nelle manifestazioni spasmodiche delle vie respiratorie come le tossi stizzose e le manifestazioni asmatiche, preserva il midollo osseo dai danni delle radiazioni e delle sostanze chimiche e tossiche (compresi i farmaci antitumorali), adatta per il trattamento delle malattie infettive. Per uso esterno l’olio essenziale è indicato per problemi circolatori, sia di circolazione sanguigna che linfatica.

Finocchio

Il finocchio è molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza.

Subscribe to RSS - Rinfrescante