Ultimi Articoli

 

La Clinica Ayurvedica

Ritrova la salute ed il benessere psicofisico attraverso la natura ed il contatto con il corpo
Hridaya Ayurveda > Consulti Individuali

Consulti Individuali

Il consulto individuale si basa sull’ascolto delle esigenze del ricevente e comprende qualsiasi aspetto della vita. Possono essere presi in considerazione disturbi fisici analizzati sotto il profilo alimentare, della struttura corporea, del piano emozionale e caratteriale. Il consulto individuale prevede l’utilizzo della lettura del polso, un sistema analitico per osservare il corpo sotto il profilo dei cinque elementi che costituisco il nostro corpo e le nostre forze interiori che governano l’organismo nella sua totalità.

Il consulto individuale alimentare

Secondo la visione ayurvedica la comparsa di sintomi e squilibri è sempre il risultato di “Ama” un accumulo di tossine che proviene dal cibo indigesto. I meccanismi della digestione sono multifattoriali e comprendono la scelta dei cibi più adatti alla propria costituzione, le combinazioni alimentari e la disposizione mentale. Non esistono azioni potenti come l’atto del nutrimento poiché nulla viene ripetuto tutti i giorni circa tre volte al giorno e sapere qual’è il fabbisogno energetico giornaliero, quante proteine dobbiamo introdurre, come abbinare i nutrienti tra loro, come cucinare i cibi e come utilizzare le spezie e le erbe è fondamentale per la salute. Portare consapevolezza nella nostra alimentazione è un atto di amore verso se stessi e richiede conoscenza. Il consulto ayurvedico alimentare serve a redigere un piano alimentare personalizzato, non una dieta ma bensì una presa di coscienza per costruire in autonomia la capacità di nutrirsi. Nella visione ayurvedica nessuno può dirci come mangiare poiché ognuno è diverso, occorre sperimentare su di se attivando la sensibilità al cibo per capire cosa ci fa bene e cosa è deleterio per noi in uno specifico momento della vita.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il consulto individuale emozionale e caratteriale

I cinque elementi governano anche la mente e le nostre emozioni. Rispondiamo agli stimoli quotidiani in base alle esperienze del nostro passato e non sempre siamo pienamente soddisfatti delle nostre reazioni. Il consulto individuale emozionale e caratteriale ha lo scopo di osservare le parti di noi sommerse o non completamente consapevolizzate che gestiscono la nostra vita. Le problematiche del ricevente possono essere inquadrate sotto il profilo sistemico familiare poiché ogni individuo è memoria e storia e partendo dal nucleo primario dell’Essenza, costruiamo un corpo che riflette non soltanto le qualità dell’anima, ma anche quelle del “clan” familiare di appartenenza, marchiando a fuoco la memoria individuale. Questa memoria definisce la maschera con cui ci presentiamo al mondo. Comprendere chi siamo oggi e chi eravamo è il trampolino per ottenere il senso di autorealizzazione nelle nostre relazioni col mondo, un autentico percorso di riconnessione con il proprio destino.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Come si svolge il consulto individuale Ayurvedico

Il consulto dura sessanta/novanta minuti. Può essere effettuato di persona o al telefono. Non sono richiesti requisiti specifici, è indicato per qualsiasi situazione. Non si sostituisce al parere medico, si accosta alla medicina laddove necessario. Potranno essere suggeriti alcuni integratori alimentari per un certo periodo per riattivare le normali funzioni fisiologiche dando tuttavia la prevalenza al ripristino dello stato di salute tramite l’alimentazione, l’esercizio fisico, le pratiche di respirazione. Qualora le problematiche siano di tipo emozionale, il ricevente sarà incoraggiato alla presa di coscienza della sua situazione evidenziando i punti di forza e le azioni che potranno portare benefici.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi ricevere un massaggio ayurvedico?

Contattaci direttamente al 3939374100 oppure scrivi a info@ayur-veda.it

Le attività e i corsi di Hridaya Centro Studi Ayurveda Integrato sono svolti da Simone Fanciullo, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 e da operatori e medici qualificati.