Ultimi Articoli

 

Scuola di Ayurveda

La scuola Hridaya | Ayurveda Life ha sede centrale ad Ancona e propone corsi nelle sue filiali in diverse città italiane.
Hridaya Ayurveda > Scuola di Ayurveda

Scuola di Ayurveda

La scuola Hridaya | Ayurveda Life ha sede centrale ad Ancona e propone corsi nelle sue filiali in diverse città italiane.

Nasce nel 2005 dall’esperienza in tecniche corporee orientali e occidentali di Simone Fanciullo, fondatore e direttore della scuola di Ayurveda.
Chiunque può partecipare ai corsi, non sono richiesti requisiti specifici.

La scuola prevede diverse forme di partecipazione:

Corsi Monotematici

E possibile iscriversi ad un singolo corso poiché ogni incontro tratta un argomento monotematico. Non è quindi obbligatorio iscriversi al percorso formativo biennale. Consultando il calendario è possibile scegliere l’argomento o la tecnica di massaggio di proprio interesse

Corsi di Gruppo

Ogni mese si tengono due corsi di gruppo. Nella pratica del massaggio ayurvedico è fondamentale per l’apprendimento, sentire le manualità sul proprio corpo. Durante i corsi di gruppo è possibile praticare il massaggio su costituzioni fisiche differenti e analogamente ricevere da più persone cogliendo inevitabilmente manualità e stili differenti. Nel percorso formativo, l’esperienza di gruppo permette di imparare a modificare il proprio tocco in funzione del ricevente fornendo una buona casistica di costituzioni fisiche ed eventuali problematiche. Per ragioni didattiche i gruppi non superano le quindici persone.

Corsi Individuali

La formazione individuale costituisce uno strumento di apprendimento molto veloce, adatto a chi non ha disponibilità di tempo per impegnarsi nel percorso triennale o per chi non ha la possibilità di frequentare i corsi di Ayurveda nel weekend. Il corso di gruppo è strutturato per quindici persone circa e il programma dura due giorni. Nel caso della formazione individuale il programma dei due giorni viene svolto in un unico giorno.

Inoltre la formazione individuale viene realizzata ad ok per il ricevente. Si rivolge a chi già lavora nel settore ed ha delle conoscenze teorico pratiche ma vuole integrarne altre senza dover partecipare al programma di formazione di 1500 ore e a chi non ha nessun tipo di esperienza nel campo del massaggio e desidera partire dalle basi dell’approccio ayurvedico. La formazione individuale può essere svolta presso le nostre sedi o presso le strutture che la richiedono. I tempi e le modalità possono essere concordati secondo le esigenze personali.

Percorso Formativo

La proposta formativa permette di ottenere l’attestazione di ‘Operatore Olistico Specializzato in Ayurveda’, 1500 ore di formazione in tre anni, 52 corsi in aula per un totale di 830 ore e altre 670 ore di studio delle materie scientifiche tramite la piattaforma on line.

Al termine del percorso è possibile chiedere l’iscrizione ai registri nazionali secondo la legge 4/2013 presentandosi ad un istituto di affiliazione e sostenendo un esame. Per maggiori informazioni sulla legge 4/2013 puoi consultare il sito Siaf Italia.

Inoltre a completamento del percorso di “Operatore Olistico Specializzato in Ayurveda” è possibile frequentare un modulo aggiuntivo per il conseguimento della Certificazione UNI – secondo la norma 11713:2018 per l’ottenimento del titolo di ‘Professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale’

Metodo e Obiettivi della Formazione

Gli obiettivi del progetto formativo sono:

  • Acquisire conoscenza e competenza professionale nel campo del massaggio
  • Acquisire le nozioni teorico pratiche per applicare la tecnica di massaggio ayurvedico “Rasayana"
  • Approcciarsi alla pratica yoga come inscindibile dall’Ayurveda
  • Integrare nel percorso professionale la crescita personale, finalizzata all’evoluzione dei propri sistemi energetici e percettivi, rilevando e rimuovendo le personali disarmonie
  • Imparare a gestire la relazione d’aiuto attraverso la mediazione corporea
  • Sviluppare l’attitudine personale al “bene individuale e collettivo”
  • Riconoscere il proprio valore e potere personale per muovere l’energia magnetica in grado di attrarre a sé l’abbondanza e la prosperità professionale e personale
  • Sviluppare infine un’attitudine olistica al personal branding (promozione di sé consapevole, etica, in armonia con la personalità di ognuno)

Elenco Completo dei Corsi

Le attività e i corsi di Hridaya Centro Studi Ayurveda Integrato sono svolti da Simone Fanciullo, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 e da operatori e medici qualificati.