Ultimi Articoli

 

Corso di Ayurveda: Lettura del Polso

L’Ayurveda considera ogni prodotto e ogni trattamento al pari della somministrazione di una vera e propria medicina da conoscere a fondo e rispettare.
Hridaya Ayurveda > Corsi  > Corsi di Specializzazione > Corso di Ayurveda: Lettura del Polso

Corso di Ayurveda: Lettura del Polso


  • 16 ore di didattica teorico pratica in due giorni
  • Dalle 9:30 alle 18:30 circa

La lettura del polso è uno strumento analitico utilizzato nella pratica dell’Ayurveda per il riconoscimento della costituzione individuale e per la rilevazione di blocchi emozionali ed energetici.

Da millenni la filosofia ayurvedica si occupa di migliorare e preservare la qualità della vita dell’uomo. La prevenzione e la cura delle malattie vengono affrontate a trecentosessanta gradi tramite l’alimentazione, l’esercizio fisico, lo yoga, la meditazione, esercizi di respirazione, il massaggio e le abitudini quotidiane. La salute è intesa come il risultato di armoniose relazioni; relazione con gli altri, con l’ambiente circostante, con il cibo, con le nostre stesse emozioni.

Se ci soffermiamo un momento ci rendiamo conto che viviamo costantemente in relazione con l’esterno e ci comportiamo di conseguenza: se fa freddo ci copriamo, se fa caldo usiamo vestiti leggeri, i cibi cambiano da estate a inverno e anche le nostre abitudini si modificano. Le persone che vivono in montagna hanno abitudini diverse dalle persone che vivono al mare, mangiano, lavorano e vestono diversamente. E se cambiamo paese o continente le differenze diventano ancora più marcate, la cultura e la storia modificano e determinano le relazioni tra le persone. Se parliamo di relazioni interpersonali pensiamo a quanto possiamo soffrire se siamo arrabbiati con qualcuno e a quanto le azioni di un’altra persona riescono a provocare in noi profonde emozioni come la tristezza o la delusione. A volte possiamo anche protrarre nel tempo una sofferenza per un lutto o un abbandono forse perché non ci siamo permessi di viverlo a sufficienza o perché non abbiamo integrato completamente alcuni passaggi evolutivi legati a quell’evento. Un ulteriore aggravante sta nel fatto che alcune volte soffriamo e non siamo pienamente consapevoli della motivazione ma la causa della sofferenza, fisica o emozionale, è dentro di noi.  L’Ayurveda ci viene in aiuto attraverso uno strumento di analisi e indagine chiamato ‘lettura del polso’. Secondo la teoria della costituzione individuale, tutto l’universo e con esso il nostro organismo, è composto da cinque elementi: etere, aria, fuoco, acqua, terra. Anche in questo caso la salute è il risultato di un’armoniosa relazione tra i cinque elementi ‘’universali ‘’ e i cinque elementi ‘’individuali’’.

Come può essere utile la lettura del polso

La lettura del polso fornisce un’attenta osservazione dei punti di alterazione del rapporto tra individuo e ambiente circostante indicando in che modo i cinque elementi  hanno dato origine o stanno generando squilibri fisici o energetici. L’operatore, toccando il polso e rilevando nel battito una miriade di informazioni, è in grado di suggerire possibili intolleranze alimentari, sequenze emozionali delle quali non siamo consapevoli, alterazioni energetiche a livello dei nostri Chakra e organi principali. Possiamo determinare come eventi del passato abbiano dato origine a sintomi che si protraggono nel tempo fino ad oggi. La lettura del polso è un vero e proprio consulto basato anche su domande e risposte allo scopo di fornire spunti di riflessione per il ricevente e aiutarlo a porre l’attenzione su aspetti della propria vita che possono rappresentare chiavi di autoguarigione.

Come si svolge il consulto ayurvedico di lettura del polso
Il consulto di lettura del polso dura un’ora e trenta o in forma ridotta sessanta minuti circa. Si basa su domande e risposte tra l’operatore e il ricevente. Non occorrono requisiti specifici o una preparazione di qualche tipo. Può essere effettuato dopo aver mangiato ma è meglio lontano dai pasti. L’operatore prende nota degli squilibri fisici ed energetici al fine di creare un elenco degli elementi che verranno osservati nel tempo. Verranno indicati cibi da prediligere e da evitare o ridurre il più possibile e verranno forniti alcuni semplici consigli su come modificare abitudini e stile di vita in modo funzionale alla nostra salute.

Obiettivi del corso Ayurveda lettura del polso

  • Acquisire un'adeguata conoscenza della teoria della costituzione individuale secondo l'Ayurveda
  • Imparare ad utilizzare il metodo della lettura del polso attraverso la pratica diretta tra i partecipanti
  • Redigere il proprio ''protocollo'' ovvero la propria modalità di conduzione di un consulto di lettura del polso tramite domande e osservazione di aspetti della costituzione

A chi si rivolge

A tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia ayurvedica o che conoscono già l’Ayurveda e desiderano approfondire le loro conoscenze nel campo dell’indagine psicofisica

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all’apprendimento

Programma del corso

  • I Dosha Vata, Pitta Kapha - Basi teoriche della costituzione individuale
  • Chakra e sistemi energetici corporei
  • Rilevazione della costituzione attraverso il polso
  • Rilevazione di squilibri fisici ed energetici
  • Analisi delle funzionalità dei Chakra e degli organi principali
  • Redazione del piano di svolgimento del consulto
  • Pratica di lettura del polso

Vuoi ricevere un massaggio ayurvedico?

Contattaci direttamente al 3939374100 oppure scrivi a info@ayur-veda.it

Le attività e i corsi di Hridaya Centro Studi Ayurveda Integrato sono svolti da Simone Fanciullo, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 e da operatori e medici qualificati.