Ultimi Articoli

 

Il Viaggio dell’Eroe

Il viaggio dell'Eroe è un percorso di risveglio attraverso l'attivazione degli archetipi dell'inconscio collettivo.
Hridaya Ayurveda > Ritiri e Percorsi Benessere > Il Viaggio dell’Eroe

Il Viaggio dell’Eroe


Il viaggio dell’Eroe è un percorso di risveglio attraverso l’attivazione degli archetipi dell’inconscio collettivo. Esistono dentro di noi dodici parti della coscienza che regolano tutte le nostre relazioni interpersonali, il nostro modo di porci alle situazioni e ai problemi. I dodici archetipi sono: l’innocente, l’orfano, il guerriero, l’angelo custode, il cercatore, l’amante, il distruttore, il creatore, il sovrano, il mago, il saggio il folle. Le funzioni della coscienza sono il risultato di una relazione armonica dei dodici archetipi; ognuno di loro dispensa qualità specifiche come la fiducia, la forza, il senso pratico, il potere personale, la capacità di trascendere… A volte traumi del passato bloccano la nostra energia impedendo la manifestazione di uno o più archetipi.

Chi è l’Eroe?

L’Eroe sei tu! E non sai di esserlo. L’eroe della tua vita è quella parte di te che risolve problemi, conflitti, che trova occasioni e situazioni perfette per se stesso. L’Eroe è colui che si risveglia dal torpore di una vita non vissuta appieno, cercando di rispondere alle aspettative degli altri, dalle fatiche di una vita a “profilo basso”, una vita di rinuncia e sacrifici.

L’Eroe è il distillato più prezioso dei nostri processi di consapevolezza del nostro inconscio.

Ma cosa è realmente l’inconscio?

È la sfera più profonda del nostro apparato psichico ed è responsabile del nostro comportamento involontario. Questo significa che di fronte alle situazioni della nostra vita, di qualunque tipo esse siano, tendiamo a comportarci in modo istintivo, senza apparentemente avere la possibilità di cambiare radicalmente le nostre azioni.

Questi comportamenti involontari sono il risultato di un copione, di un insieme di informazioni che abbiamo registrato nel profondo della nostra psiche. Il nostro inconscio è suddiviso in settori, rappresentati da figure archetipiche che descrivono caratteristiche, punti forti e punti deboli di noi stessi. La comprensione degli archetipi è di importanza centrale per codificare tutti gli aspetti dei quali non siamo completamente coscienti ma che gestiscono le nostre azioni, le nostre relazioni, il rapporto con il lavoro e il denaro, con noi stessi.

Il ritiro Il viaggio dell’Eroe utilizza il metodo della “condivisione” tra i partecipanti per stimolare il processo di attivazione degli archetipi tramite la “proiezione” ovvero l’identificazione di aspetti personali nell’altro. La condivisone delle proprie emozioni rimuove i “ristagni” della coscienza e fornisce forza all’archetipo che deve essere attivato. Tramite meditazioni e lavori di gruppo, cresce la consapevolezza di se e delle proprie capacità. Per maggiori informazioni visita la pagina Gli archetipi interiori

Cosa Comprende il Programma del Ritiro

Ritiro di 8 Giorni

  • Seminario in 6 sessioni giornaliere di 6 ore ciascuna
  • 6 sessioni di yoga del risveglio al mattino
  • Relax in piscina (ad uso esclusivo interno alla villa)
  • 7 notti pensione completa in stanza doppia
  • Cucina ayurvedica

Costo: € 1.150,00 a persona

Il ritiro si svolge in località:

Torre San Giovanni, Lecce

Nessuna delle attività summenzionate è da intendersi come attività di intermediazione di viaggi e soggiorni, illustrazione, guida e accompagnamento turistico.