- 16 ore di didattica teorico pratica in due giorni
- Dalle 9:30 alle 18:30 circa
Shirodhara fa parte dei trattamenti Snehana di oleazione. Consiste nel produrre una lieve stimolazione con olio o altre sostanze che colano sulla fronte nella zona del terzo occhio. Fra tutti i trattamenti di Ayurveda, Shirodhara genera in assoluto il maggiore effetto sul corpo emozionale ed energetico. Shirodhara è una tecnica antica per risvegliare il terzo occhio. Da sempre viene utilizzato in India per curare disturbi di natura psichica legati al Dosha Vata e disordini connessi al Dosha kapha come eccesso di muco, costipazione alla testa e problemi agli occhi.
Shirodhara e sesto Chakra Nella zona centrale della fronte, appena sopra gli occhi viene localizzato Ajna, il sesto chakra, chiamato anche terzo occhio per il suo collegamento con la visione cognitiva dell’individuo. Il significato della parola Ajna in sanscrito è tradotto con ‘centro del comando’. Questo significa che il nostro sesto chakra è il principale governatore delle nostre reazioni ormonali, delle nostre emozioni e della visione. Un eccesso di controllo da parte del sesto chakra inibisce a sua volta altre funzioni corporee ed impedisce di entrare in uno stato di armonia e salute. Il sesto chakra esprime il livello di coscienza del discernimento attraverso il quale possiamo avere una chiara visione, possiamo comprendere in qualsiasi momento cosa è giusto e cosa è sbagliato per noi. Una mente eccessivamente controllata ostacola il fluire delle energie lungo l’asse energetico dei sette chakra. La natura del sesto chakra è il controllo ma se questo controllo diventa smoderato, rischiamo di spostare la nostra esistenza su un piano eccessivamente razionale e finiamo per condurre una vita dove le scelte sono dettate dalle aspettative, non dal sentire o meglio dall’analizzare in maniera funzionale ciò che sentiamo e percepiamo. Su un piano metafisico l’eccesso di controllo può manifestarsi con il sintomo del mal di testa; invece di amministrare le nostre risorse abbiamo paura di non riuscire a controllare tutto e utilizziamo l’energia che ci servirebbe per fronteggiare la situazione specifica per gestire il sovraccarico e diventiamo in qualche modo tiranni di noi stessi. Spesso le informazioni che abbiamo ricevuto e le esperienze della vita impediscono una visione oggettiva capace di stabilire qual’è la nostra personale verità. Talvolta facciamo fatica a disidentificarci da schemi di comportamento ereditati dalla famiglia di origine e dall’ambiente in cui viviamo. Le informazioni del passato risiedono nella nostra mente, ristagnano e creano l’eccesso di controllo di cui non abbiamo assolutamente bisogno.
Benefici del trattamento ShirodharaAnche se l’olio non ha alcun contatto con l’ipofisi poiché essa è protetta dietro l’osso frontale, Shirodhara stimola la ghiandola ipofisaria attraverso una stimolazione costante di pochi grammi. Immaginiamo il nostro dito che effettua una pressione continua da un lato all’altro della fronte. Il trattamento Shirodhara risveglia memorie cognitive profonde creando un effetto regressivo, rimuove i blocchi della nostra mente, permette di accedere a contenuti emozionali depositati nella nostra coscienza. Eliminare l’eccesso di controllo permette il riaffiorare di ricordi ed emozioni, ha un effetto di trasformazione sui tessuti corporei e contribuisce a ristabilire uno stato di salute. Il colare dell’olio sulla fronte ripropone la pressione del liquido amniotico mentre eravamo nella pancia di nostra madre durante la gestazione. Il piacere soporifero del trattamento Shirodhara rilassa e allo stesso tempo rinvigorisce i sensi e la mente.
Come si svolge il trattamento ShirodharaIl trattamento inizia con un massaggio di preparazione al fine di rilassare le principali tensioni muscolari e indurre uno stato di rilassamento. Dopo circa venti minuti ha inizio la sessione dedicata alla colata di olio.
Sopra la fronte viene sospeso un recipiente di metallo o terracotta chiamato Dhara Patra, l’olio o altra sostanza, viene versato nel recipiente e attraverso un foro praticato sul fondo, l’olio cola a filo sulla fronte. L’operatore esegue continue oscillazioni al fine di tenere la fronte costantemente sotto il flusso dell’olio. E’ necessario mantenere un certo ritmo e una velocità perché il trattamento abbia effetto. Anche la quantità di olio che cola sulla fronte ha effetti differenti sul ricevente. Al termine della colata di olio verrà eseguito un massaggio di ‘ritorno’ affinché il risveglio sia il più graduale possibile.
Obiettivi del corso di Ayurveda Shirodhara Rilassare la mente
- Conoscere le applicazioni del trattamento Shirodhara
- Imparare la preparazione degli oli e l’esecuzione del trattamento
A chi si rivolge
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche del trattamento Shirodhara
Requisiti
Apertura mentale, interesse e disponibilità all’apprendimento
Programma del corso
- Teoria e campi di applicazione di Shirodhara
- Preparazione dello spazio e della strumentazione
- Tecnica di massaggio di preparazione e di ritorno
- Pratica del trattamento
Vuoi ricevere un massaggio ayurvedico?
Contattaci direttamente al 3939374100 oppure scrivi a info@ayur-veda.it