Ultimi Articoli

 

Corso di Massaggio Rasayana Completo

Il massaggio Rasayana considera l’individuo nella sua totalità e utilizza le manualità per entrare in contatto con le memorie profonde del ricevente.
Hridaya Ayurveda > Corsi  > Corsi di Massaggio Ayurvedico Rasayana > Corso di Massaggio Rasayana Completo

Corso di Massaggio Rasayana Completo


  • 16 ore di didattica teorico pratica in due giorni
  • Dalle 9:30 alle 18:00 circa

Il massaggio ayurvedico è una tecnica di massaggio di origine indiana. È indicato per tutti i tipi di costituzione e per qualsiasi problematica. Imparare a massaggiare secondo la filosofia Ayurvedica permette di occuparsi di se stessi oltre che dei propri riceventi.

In occidente sta crescendo la popolarità del massaggio ayurvedico con il crescere degli agenti inquinantie dello stress i quali rendono il nostro sistema nervoso più sensibile e irritato e più complesso lo smaltimento delle tossine. Il tocco piacevole di un’altra persona, unito a propositi di guarigione, può fare miracoli. Frizionando la pelle, il corpo si scalda e fluidifica il sangue. Per le persone che non possono praticare esercizio fisico il massaggio diventa fondamentale. Secondo la visione ayurvedica, il massaggio incrementa la produzione dei globuli bianchi e degli anticorpi e la capacità di adattamento a repentini cambiamenti di temperatura. Combatte l’invecchiamento precoce, riduce le rughe, ridona elasticità e sofficità alla pelle e agilità alle articolazioni.

Come si pratica il Massaggio Ayurvedico Completo Rasayana

La prima parte del massaggio Rasayana consiste nel praticare sul ricevente l’oleazione, una serie di movimenti della durata di dieci minuti circa, una sorta di rituale che ha lo scopo di entrare in contatto profondo con il ricevente per preparare il corpo da un punto di vista fisico posizionando il tronco, la testa e gli arti in modo simmetrico e sul piano energetico eseguendo manovre di apertura riguardanti i Chakra. La tecnica dell’oleazione è illustrata e spiegata sul nostro canale Youtube Ayurveda Television.

Il massaggio generalmente inizia in posizione supina dalle gambe e segue coinvolgendo nell’ordine la pancia, le braccia, testa viso e collo. In posizione prona si prosegue massaggiando la schiena e le gambe posteriormente. La durata del trattamento Rasayana è di novanta minuti circa ma varia a seconda delle esigenze. Il trattamento unisce impastamenti, digitopressioni e stiramenti profondi per le articolazioni e i muscoli attraverso una manualità estremamente accurata e dolce.

Grande importanza viene data alla cura e all’attenzione della persona, il massaggio diventa una coccola e porta ad un profondo stato di rilassamento, spesso accompagnato da un sonno quasi regressivo, con affioramento di immagini e sogni. E’ un momento dedicato a se stessi, per ritrovare parti dimenticate, emozioni e bisogni.

Il massaggio costituisce una profonda azione che aiuta a riconnettersi alla memoria cognitiva, a recuperare le informazioni contenute nei corpi sottili delle quali non abbiamo coscienza e ricordi. Sintonizzarsi su questa frequenza consente di rimuovere tensioni, stress, nervosismo, contratture muscolari, rigidità articolare.

Obiettivi del corso Rasayana Il trattamento completo

  • Apprendere le nozioni di base del massaggio ayurvedico
  • Imparare a riconoscere le tipologie costituzionali
  • Imparare a trattare tutto il corpo con il massaggio energetico e rilassante

A chi si rivolge

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare l’arte del massaggio ayurvedico

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all’apprendimento

Programma del corso

  • Teoria dei Dosha. La costituzione psicofisica in Ayurveda
  • Approccio con il ricevente
  • Pratica di massaggio rasayana su tutto il corpo

Vuoi ricevere un massaggio ayurvedico?

Contattaci direttamente al 3939374100 oppure scrivi a info@ayur-veda.it

Le attività e i corsi di Hridaya Centro Studi Ayurveda Integrato sono svolti da Simone Fanciullo, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 e da operatori e medici qualificati.